Le bombole di gas compresso (CO2, N2 o aria compressa) sono azionati dal flusso d'acqua che passa attraverso il mixer. La pressione del gas, convoglia il liquido schiumogeno (anche schiumogeni concentrati con valori di viscosità differenti) a fluire attraverso un orifizio calibrato creando un premiscelato con i desiderati rapporti di miscelazione. La perdita di pressione creata dal miscelatore è limitata a 1 bar alla portata massima indicata alla tabella dei mixer. Un regolatore di flusso auto bilanciato controlla la pressione della linea schiuma (indicato come “R” al disegno schematico) assicurando il corretto flusso del concentrato schiumogeno creando un preciso rapporto di miscelazione (1%, 3% o 6%).Il sistema funziona su una vasta gamma di portate come si evidenzia dalla tabella “Portate” allegata, miscelando perfettamente anche con valori di pressione diverse della pressione di ingresso acqua.
Vantaggi: Affidabile - Semplice - Efficiente - Manutenzione limitata al controllo visivo
- Il serbatoio di stoccaggio può essere caricato facilmente anche con utenti non esperti.
- Il livello schiumogeno all'interno del serbatoio di stoccaggio può essere rilevato senza alcuna manovra.
- L’indicatore di pressione collocato sul collo bombola mostra lo stato attuale del sistema e il requisito per una eventuale manutenzione e/o riparazione.
- Soprattutto per i sistemi di spegnimento a sprinkler, il sistema si attiva con l’apertura di un solo ugello (sprinkler) miscelando correttamente su tutto l’ampiezza di portata.
- L’apparecchiatura normalmente è esente da manutenzione, richiedendo solo alcuni controlli visivi.
- Viene fornito un manuale di installazione e di verifica sullo stato del sistema.